fbpx

Il benessere della donna durante la gravidanza

Il periodo della gravidanza è ricco di cambiamenti fisiologici, psicologici, relazionali e di aspettative.

Tra tutti, la modificazione dell’immagine corporea e la trasformazione dei ruoli all’interno della coppia. La prima comporta l’aumento di peso, la crescita del pancione e la comparsa di smagliature.

La seconda riguarda la ridefinizione dello status della donna e del/la partner nella coppia. La donna passa dall’essere compagna o moglie a futura madre e inizia a costruire la relazione con il nascituro; il/la partner impara ad adattare il suo ruolo, le sue aspettative e le sue necessità alla nuova struttura familiare.

Cosa genera benessere nella donna durante la gravidanza?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima parlare del sistema della calma e della connessione. 

Ora ti starai chiedendo “Cos’è il sistema della calma e della connessione?”

Questo è il sistema antagonista a quello più noto dell’attacco o della fuga.

Esso è associato alla fiducia, alla curiosità e alla calma. Si attiva quando il corpo è a riposo, permettendo il recupero di energie, la crescita, la guarigione, la trasformazione del nutrimento in sostanze da immagazzinare, l’aumento delle capacità di apprendimento e di risoluzione di problemi.

La sua attivazione è possibile grazie al rilascio di una sostanza, l’ossitocina. 

Il sistema della calma e della connessione funziona come un circuito: quando la persona è in un ambiente che trasmette calma o è in uno stato di rilassamento o prova piacere, si attiva l’ossitocina che, a sua volta, porta la persona a essere ancora più rilassata e calma. 

Questo ormone circola a livello sanguigno nel nostro corpo, ma viene rilasciato anche a livello cerebrale come neurotrasmettitore, spesso per un’azione coordinata.

In quanto ormone che si occupa della crescita, l’ossitocina è coinvolta nella riproduzione: è stata trovata sia all’interno dell’ovaio, dove stimola la produzione di ovuli, sia nei testicoli, dove la produzione degli spermatozoi. 

Solitamente l’ossitocina è associata alle donne in gravidanza, alle partorienti e alle donne che stanno allattando. Tuttavia la sua produzione è stata rilevata anche negli uomini che tengono in braccio i loro figli.

Il contatto fisico, sia esso una carezza, un abbraccio, un massaggio o un rapporto sessuale, e l’attività sportiva stimolano la produzione di ossitocina.

Ogni gravidanza è differente perché ogni donna è diversa.

Ciò che genera piacere è soggettivo perché ognuno ha le proprie preferenze.

Ciò che è oggettivo è che attività o situazioni che sono di nostro gradimento attivano il sistema della calma e della connessione, portando al benessere.

Leave A Reply

X